RENTALhub-legge-bilancio-2020-nuove-regole-della-mobilità

L’11 dicembre la commissione del Senato ha discusso la Legge di Bilancio 2020. Ne sono emerse novità e norme in tema di mobilità che entreranno in vigore il prossimo luglio 2020. 

Nella Legge di Bilancio, che verrà approvata in maniera definitiva entro fine anno, troviamo anche la modifica della tassazione delle auto aziendali, che si baserà sul quantitativo di emissioni di anidride carbonica immesse da ciascuna.

 

Le fasce colpite

La tassazione andrà a colpire maggiormente coloro che andranno ad immatricolare vetture con elevate emissioni di Co2, ma non avrà efficacia retroattiva. La tassazione del fringe benefit sarà infatti: 25% sui veicoli con emissioni minori di 60 g/km, 30% su quelli tra i 60 e i 160 g/km, 40% tra i 160 e i 190 g/km. Si vedrà un aumento progressivo dei valori di tassazione nel 2021, ma solo per alcune fasce. Rivista così, la tassa, fa decisamente meno paura. Infatti i 300 milioni di euro di gettito che questa normativa prevedeva di raccogliere sono sostanzialmente annullati.

 

Mobilità sostenibile

Notizie positive per la circolazione su strada dei monopattini elettrici che vengono finalmente equiparati alle biciclette a pedalata assistita e resi perciò liberi di circolare.

Su questo tema, la casa automobilistica Kia in collaborazione con TIME, ha da poco lanciato un nuovo hub online sulla mobilità elettrica. L’obiettivo della piattaforma è rendere l’elettrificazione automotive alla portata di tutti. Offrirà una vasta gamma di articoli, video e foto in grado di raccontare in modo esaustivo le novità legate a questo mondo.

 

Hub online sull’elettrico

“L’Europa sta marciando a grandi passi verso l’elettrificazione ma riteniamo che ci siano ancora molti aspetti da spiegare ai consumatori. L’hub si propone come una fonte divulgativa autorevole e imparziale dedicata a chiunque sia interessato ai veicoli elettrici e ai i temi legati all’ecosistema a emissioni zero.” Rishaad Sacoor, Senior Manager Brand Strategy Kia Motors Europe.

Di tutti questi temi parleremo in maniera approfondita alla terza edizione di RENTALhub, l’evento dedicato alla Mobility Transformation, in programma a Milano l’8 aprile 2020.